giovedì 30 settembre 2010

BOSWELLIA


  • PARTE USSATE: Resina titolata in acidi boswelici.
  • PROPRIETA: Gli acidi boswellici svolgono un'invizione selettiva su alcune sostanze che favoriscono i processi infiammatori, essercitando un effetto antinfiammatorio particolarmente valido en caso di dolori e infammazioni articolari.
  • ASSOCIAZIONE CONSIGLIATE: Con Artiglio del diavolo e cartilagine de squalo nell tratamento de la malattia artroreumatiche e della piccola traumatologia; con Partenio per la cefalea, con Agnocasto nella dismenorrea e nella sindrome premenstruale.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: In rari casi può provocare dolori addominali con diarrea, reversibile con la suspencione del trattamento
  • UTTILIZZI PRINCIPALI: Nei dolori e nella infiammazioni articolari, come antiinfiammatorio e antidolorifico.

BIANCOSPINO



  • PARTE USATE: Fiori e foglie
  • PROPRIETA: In grado di svolgere un efficace azione cardioprotetiva, il biancospino produce una vasodilatazione sui vasi coronarci, dovuta a rilasiamento delle fibrocellule muscolari della parete vasale, con aumento del flusso sanguigno in questo distretto. Inoltre è capace di ridurre la frequenza e l'eccitabilità cardiaca l'abbasamento della presione arteriosa.
  • POSSIBILI EFFETI INDESIDERATI: In rari casi può provocare disturvi di stomaco, particolarmente in pazienti con gastrite. e/o ulcera peptica, reversibili con la sospensione del trattamento.
  • POSSIBILI INTERAZIONI: Potenza l'effetto della digitale sul cuore e amplifica l'azione dei beta bloccanti nel ridurre la frequenza cardiaca. Usare con prudenza in pazienti con bradicardia e con blocchi seno-astriali e blocchi atrio-ventricolari.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Con la Passiflora e la valeriana nella neurosi cardiaca, con l'aglio nell'ipertensione arteriosa, con la Vite nella prevenzione dell'aterosclerosi.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: Nevrosi cardiache. stati di iperccitabilita con aritmie e ipertensione arteriosa, specie se di origine nervosa.

giovedì 23 settembre 2010

BETULLA



PARTI USATE: Foglie
PROPRIETA: Dalle foglie della betulla si ottiene l'estratto secco titolato in flavonoidi, noto per la sua proprietà diuretiche e depuretive, accompagnate da una azione antinfettiva a livello delle vie genito-urinarie, in particolare slla vescica. La betulla stimola infatti l'escrezione di aqua, sodio, cloro e scorie azotate, senza irritare in alcun modo l'epitelio renale. Per questo e speso impiegata per combattere la ritenzione di liquidi tipica dell'obesità e della cellulite.
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Con l'ortosifon in caso di diuresi scarsa.
AVVERTENZE D'USO: Evitare di somminidtrare nelle ore serali per non indurre nicturia.
UTILIZZI PRINCIPALI: Ritenzione idrica di qualsiasi origine.

BARDANA




PARTI USATE: La radice fittone

PROPRIETA: La radice della bardana raccolta nell'autunno del primo anno o nella primavera seguente, è ricca di fruttani, tra cui il principale è l'inulina che può arrivare fino al 50%. La sua indiscusa propietà depurativa è particolarmente indicata en molte forme de infezione della cute. In particolare acne giovanile e dermatiti.

PSIBILI EFFETI INDESIDERATI: In alcuni rari casi sono state segnalate reazioni allergiche cutanee di tipo orticaroide.

UTILIZZI PRINCIPALI: Acne givanile non complicata.

mercoledì 8 settembre 2010

ARANCIO AMARO

Estratto de citrus Aurantium conntiene una raracomposicione di anime simpaticomimetiche, responsabili della sua azione termogenica. La termogenesi è un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte del organismo, sopratutto nell tessuto adiposo e musculare.
Poichè il peso corporeo è determinato dal bilanciamiento ra le calorie introdotte con gli alimenti e quelle bruciate con l'ativitàfisica e con i vari processi metabolici quali digestione, respirazione, etc. stimolando la termogenesi si puo ettenere un certo controlo del peso corporeo.
Il citrus Aurantium attraverso una stimolazione selettiva della termogenesi, aiuta ad ottenere la riduzione del peso corporeo, ma sopratutto a migliorare il raporto fra massa magra e massa grassa.
UTULIZZI PRINCIPALI: Soprapeso e obesità.