lunedì 29 novembre 2010

FERRO (LIEVITO)


PROPRIETA: Presente nell'emoglobina e nella mioglobina musculare. Il ferro rientra in diverse importanti reazioni enzimatiche del metabolismo: dalla viosintesis degli acidi nucleici alla produzione di energia (gli enzimi metabolici sono i prima a soffrire di una carenza di ferro) le careze di ferro possono causare gravi problemi quali anemia (in fase avanzata), disminuzione dellefacoltà intelletive, delle difese inmunitarie e del vigore fisico.
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATI: con la vitamina C, B2, B12, D, con l'Acido folico, il Rame e il Selenio presenta una buona sinergia. Per un assorbimento maggiore si consiglia l'associazione con Rosa Canina, Acerola e Rame.
POSSIBILI INTERAZIONI: interferiscono con l'assunzione di ferro gli antiacidi, il cloranfenicolo, gli estratti pancreatici, il caffè, i saliciati e le sostanze alcaline o fortemente acide. Nei casi di ipersensibilità ai componenti, il ferro può accrescere la tossicità della penicillamina e ostacolare l'asorbimento di certi antibiotici.
UTILIZZI PRINCIPALI: anemie ferropride, emorragie, interventi chirurgici, periodo mestruale, gravidanza e allattamento. astenia fisica ed intelletiva specie negli anziani. per chi fa uso di certi farmaci come i salicilatil o di dosi eccesiva di caffè o tè in quanto queste bevande limitano l'assorbimento del minerale.

mercoledì 24 novembre 2010

ESCOLZIA


  • PROPRIETA: questa pianta svolge un'efficace attività favorente il sonno senza causare stordimento al momento del risveglio. è stato dimostrato che el fitocomplesso dell'escozia inibice parzialmente l'attività degli enzimi che degradano la endorfine, aumentando cosi la azione biologica delle encefaline e della beta-endorfina, sostanze prodotte dall cervello ad azione sedativa e antidolorifica. in tal modo favorisce il sonno.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: può provocare sonnolenza se assunta durante le ore diurne. in caso di trattamenti prolungati a dosaggi piuttosto elevati possono manifestarsi fenomeni di essuefazione.

martedì 23 novembre 2010

EQUISETO

  • PROPRIETA: dal fusto dell'equiseto si ricava l'estratto secco nebulizzato e ricco in silicio, principalmente presente sotto forma di opalina. Abbondanti sono i flavonoidi e i minerali. L'equiseto è noto per la sua azione rimineralizzante. Il silicio interviene, infatti, insieme al calcio, fosforo, fluoro, magnesio e boro nel proceso de calsificazione delle ossa. Possiede inoltre una discreta azione diuretica dovuta a riduzione del reassorbimento tubulare di acqua, sodio e cloro.
  • POSSIBILI EFFETI INDESIDERATI: a dosi elevata e per lunghi periodi pùo provocare iperpotassiemia, particolarmente in pazienti con insufficienza renale o in terapia con sali di potassio o diuretici risparmiatori di potassio.
  • AVVERTENZE D'USO: è consigliato in gravidanza e durante l'allattamento.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: per favorire la diuresi, remineralizzante (rachitismo, osteoporosi, fratture).



mercoledì 10 novembre 2010

ELEUTEROCOCO


  • PARTE USATE: RADICE
PROPRIETA: Dalla radice della pianta si ottiene l'estratto secco contenente saponosidi chiamati, in questo caso, eleuterosidi. L'eleuterococco è una pianta ad azione coosiddetta adattogena, capace di aumentare la resistenza all'organismo nei confronti di svariati fattori stressogeni. La sua azione a livello delle ghiandole surrenali aumenta la produzione di ormoni, determinando una maggiore rsistenza allo sforzo fisico e un eumento del consumo  di ossigeno. L'intensificazione della forza fisica e della resistenza allo sforzo dipende in parte dall aumento della forza contrattile del miocardio e del consumo tessutale di ossigeno. L'eleuterococo migliora il sistema inmunitario in modo especifico.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATA: Con il Ginkgo Biloba per favorire il recupero del tono e della vitalità fisica e mentale.

  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: Può causare insonnia, irritabilità, eccitazione, tachicardia, e leggeri tremori alle mani, ma in genere solo per dosaggi elevati e per lunghi periodi. Non suministrare nelle ore serali.
  • AVVERTENZE D'USO: Non assumere in gravidanza e durante l'allattamento.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: stress fisico e mentale, convalescenza, depressione nervosa. 

giovedì 4 novembre 2010

ECHINACEA


  • ECHINACEA ANGUSTIFOLIA. PARTI USATE: RADICE.
  • PROPRIETA: Lestratto secco viene titolato in echinacoside e polisacaridi inmunostimolante naturale, l'echinacea promueve la fagositosi, la formazione dei linfociti e risulta in grado di attivare e rinforzare il sistema inmunitario di bambini e adulti.Un'assunzione regolare di echinacea sembra prevenire le malattie da rafreddamento. Stimola inoltre la produzione dell'ormone corticotropo da parte dell'ipofisi anteriore, con conseguente aumento della produzione surrenalica di glicocorticoidi ad azione antinfiamatoria. Esplica inoltre un'azione antinfiamatoria e cicatrizzante cutanea, dovuta soprattutto all'inibizione dell'enzima jaluronidasi e degli enzimi elastasici, che danneggiano la pelle.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Con la Rosa Canina, l'uncaria e l'acerola per la prevenzione delle malattie infettive delle prime vie aeree.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: Usare con cautela in pazienti intolleranti alle Asteracee. Se assunta per periodi superiori a 8 settimane e a dosi elevate, può causare epatotossicità; non dovrebbe quindi essere somministrata in pazienti con insufficienza epatica manifiesta o insieme a farmaci epatotossici come steroidi anabolizzanti, amidarone, metotrexate, ketaconazolo.
  • AVVERTENZE D'USO: Controindicata in pazienti affetti da malattie autoinmuni che debbano seguire una terapia immunosoppressiva.
UTILIZZI PRINCIPALI: è utile per favorire le naturali difese organiche, per prevenire la sindrome influenzale e le malattie da raffreddamento.

martedì 2 novembre 2010

DAMIANA


PROPRIETA: dalle foglie di questa pianta si ricava l'estratto secco nebulizzato. La damiana viene tradizionalmente utilizzata come afrodisiaco, per la prevenzione e il tratamento di disturbi sessuali, come corroborante e stimolante in caso de affaticamento, di esaurimento psico-fisico, di nevrastenia e per migliorare il tono dell'umore. La sua azione sembra dovuta alla stimolazione dei centri nervosi spinali che controllano la funzionalità degli organi sessuali e la minzione. Infatti può essere utile anche in pazienti con incontinenza urinaria ed è particolarmente indicata nell'impotenza maschile d'origene psicologica.

CROMO PICOLINATO

  • PROPRIETA: è un elemento traccia assenziale per il metabolismo degli zuccheri poichè, migliorando la tollerabilità al glucosio, svolge una valida azione antidiabetogena. Le più importanti fonti naturali di cromo picolinato sono i crostacei, i frutti di mare, i cereali integrali e i funghi.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: A dosi elevate pùo essere tossico per la maggior parte dei tessuti molli, in particolare per fegato e rene.
Può potenziare l'effetto ipoglicemizzante dell'insulina.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: Controllo della glicemia nel diabete iniziale e senile.