lunedì 24 gennaio 2011

MAGNESIO


  • PROPRIETA: presente nel corpo umano in quantita di qualche decina di grammi. Elemento prevalentemente intracellulare, come il ptassio, il magnesio interviene nella contrazione muscolare e nella trasmissione nervosa, migliorando la termoreregolazione; favorisce inoltre l'entrata del potassio ostacolando quella del calcio, del quale modifica anche il metabolismo (modulando l'azione ormonale).
  • ASSOCIAZIONE CONSIGLIATE: con vitamina D, B6,C, Potassio, Calcio, Fosforo, con proteine della soia, Aglio, Olio di pesce, Carciofo per ridurre il colesterolo totale. Con valeriana, Passiflora, Escolzia, Melissa, Luppolo e Tiglio nei casi di ansia è distonie neurovegetative. Con Ginseng, Eleuterococco, Guarana e Pappa reale nei periodi di studio intenso.
  • AVVERTENZE D'USO: può potenziare l'effetto di certi farmaci bloccanti la placca neuromuscolare e depressivi del sistema nervoso centrale. è controindicato nell'ipocalcemia e negli stati di blocco nalla conduzione miocardica.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: nel caso di crampi, dolori muscolari, astenie ed affaticamento anche cronico; per prevenire le mialgie, per proteggere il sistema nervoso e il muscolo cardiaco dalle condizioni di stress. Insieme ad altri minerali è utile nella prevenzione e cura dell'osteoporosi; coadiuvante nella dismenorrea e nella sindrome premestruale.

domenica 16 gennaio 2011

MACA ANDINA

  • PROPRIETA: è la radice tuberosa di una pianta che cresce spontaneamente sulle Ande peruviane ad altezze che variano tra i 3000 e i 4000 metri in condizioni climatiche piuttosto estreme. Nel tempi antichi gli Inca la utilizzavano per aumentare la potenza sessuale e come afrodisiaco. Recentemente, tra i principi attivi, sono stati individuati alcuni alcaloidi che sembrano coinvolti nell'incremento della libido e nel favorire la fertilità maschile e feminile, ed un grupo di fitosteroli utili per uomini di età compresa fra 21 e 55 anni ha fatto rilevare, a partire dall'ottava setimana di assunzione della maca, un aumento del desiderio sessuale, senza che nei pazienti si avvertisse un aumento di ansia o tensione.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con Ginseng e Damiana per favorire un generale benessere psico-fisico con effeti possitivi anche sull'atività sessuale
  • POSSIBILE EFFETI INDESIDERATI: è normalmente ben tollerata. è consigliabile evitare la somministrazione nelle ore serali.
  • AVVERTENZE D'USO: non utilizzare in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini. Si consiglia un'accurata valutazione medica in soggetti maschi con elevati valori di PSA (antigene prostatico specifico) o con precedenti di tumore alla prostata e in donne a rischio di tumore al seno. E consigliato per chi soffre di ipertiroidismo, pressione alta e sofferenza epatica.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: per favorire un generale benessere psico-fisico con effetti positivi anche sull'attività sessuale.

LIEVITO DI BIRRA

  • PROPRIETA: il lievito di birra si ottiene tramite la fermentazione della birra con opportuni lieviti. Durante la fermentazione si formano polisaccaridi e buone quantità di vitamina del gruppo B, in particolare Vitamina B6. Può essere utile per combattere l'acne e le malattie infiammatorie della pelle. ha un gusto piuttosto saporito che ricorda il sale da cucina. Per cui può essere usato per condire i cibi.
  • UTILIZZI PRINCIPALE: belleza della pelle, saborrea, acne, coliti, etipsi, prolungata asunzione di antibiotici.

giovedì 13 gennaio 2011

LESPEDEZA


  • PROPRIETA: le foglie sono ricche di flavonoidi e tanini in grado di stimolare la diuresi.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con ananas e ortosiphon per eliminare i liquidi in ecceso.
  • POSSOBILI EFFETI COLLATERALI: per dosi elevate si può manifestare irritazione gastrica.
  • AVVERTENZE D'USO: tenere fuori della portata dei bambini al di sotto di 3 anni.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: per favorire la fisiologica eliminazione dei liquidi in eccesso. 

lunedì 10 gennaio 2011

LECITINA DI SOIA


PROPRIETA: presente nella uova, nella soia, cereali integrali e nel fegato, la lecitina di soia e una miscela di fosfolipidi estratti dalla soia. Ricca di acidi grassi polisaturati e fosfolipidi, risulta utile per le fisiologiche funzioni delle menbrane cellulari. Coadiuvante del complesso vitaminico B, è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e della memoria e partecipa al metabolismo dei grassi e del colesterolo.
UTILIZZI PRINCIPALI: ipercolesterolemia, ioertrigliceridemia, aterosclerosi, affaticamento mentale.

mercoledì 5 gennaio 2011

ISPAGULA


PROPRIETA: l'ispagula o psillio è costituita dal sottile strato superficiale che riveste i semi della plantago ovata: una pianta che cresce spontanea in afganistan, in persia, in arabia, in india e in egitto. All'ispagula è riconosciuta la proprietà di stimolare la motilità intestinale in modo naturale, senza provocare irritazioni ed effeti collaterali. Molto ricca in mucillagine, essa facilità lo scorrimento della massa fecale e, rigonfiandosi notevolmente, stimola la peristalsi intestinale agendo da lassativo meccanico. Inoltre riduce l'assorvimento intestinale dei grassi, favorendo in tal modo un certo abbassamento del colesterolo. Va presa con molti liquidi perchè possa rigonfiare bene.
UTILIZZI PRINCIPALE: stitichezza, sovrappesso,alterazioni del metaboismo del colesterolo e di trigliceridi.

martedì 4 gennaio 2011

IPERICO


PROPRIETA: dalle sommità fiorite della pianta si ricava l'estratto secco. L'iperico, con la presenza di ipericina e iperforina, garantisce un'azione antidepressiva assai valida e completa, non lontana da quella tipica dei farmaci antidepressivi più moderni. Numerosissimi studi clinici hanno dimostrato l'efficacia antidepressiva dell'iperico in soggetti con depressione moderata.inoltre aumenta i livelli di melatonina che regolarizza il sonno.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: a dosi elevate può provocare moderati danni epatici. L'ipericina può essere causa di reazioni sulla cute esposta al sole con arrossamento, bruciore e prurito. I pazienti che la assumono non devono quindi esporsi ai raggi solari.
  • AVVERTENZE D'USO: non usare in gravidanza, durante l'allattamento e nel bambino al di sotto dei 12 anni di età.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: per migliorare la qualità e il tono dell'umore.