sabato 9 luglio 2011

RABARBARO


  • PROPRIETA: dalle radici del rabarbaro si ottiene l'estratto secco titolato in derivati  idrossiantracenici espressi come reina. A basse dosi è stomachico e amaro-tonico. Ecita el appetito per azione sulla motilità gastrica ed è utile nelle dispepsie e nelle atonie gastriche, specie se associato a piante analoghe, è nota la sua azione lassativa, che stimola la peristalsi intestinale con un meccanismo di tipo antrachinonico, tra l'assunzione del rabarbaro ed il manifestarsi dell azione lassativa vi può essere un periodo di lateza anche de 12 - 16 ore.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con lo Psillio e con il Tarassaco in caso di stipsi nell'adulto.
  • POSSIBILI INTERAZIONI: può interagire con antiarritmici di tipo chinidinico, digitalici, diuretici che provocano perdita di potassio, con vincamina e fenoxedil.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: può provocare diarrea ( con dolori addominali) che, a sua volta , puo causare ipopotassiemia.
  • AVVERTENZA D'USO: controindicato in gravidanza, ai di sotto dei 12 anni di età, durante l'allattamento, nella diverticolosi intestinale, in paziente con occlusione intestinale e in pazienti affeti da emorroidi e/o fistole perianali. Non andrebbe mai somministrato per un periodo superiore a 8 - 10 giorni.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: per favorire il transito intestinale in caso di stipsi nell'adulto.

giovedì 7 luglio 2011

PUNGITOPO



  • PROPRIETA: dal risoma di questa pianta si ottiene l'estratto secco nebulizzato e titolato in saponine espresse come ruscogenina. Le saponine del rusco stimolano i recettori delle cellule lice della parete vescolare, favorendo i fenomeni di vasocostrizione e migliorando il tono venoso. La loro azione prottetiva diretta sull'endotelio diminuisce la permeabilità dei vasi sanguigni, svolgendo anche un'attività antiemigena.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con Ipocaltano, Mirtillo nero e Centella nell'insuficienza veno-linfatica periferica.
  • AVVERTENZA D'USO: non è consigliabile in gravidanza e durante l'allattamento.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: insuficienza veno-linfatica. La somministrazione di strato standarizzato di rusco migliora la sintomatologia del paziente con insuficienza venosa cronica degli arti inferiori, con una significativa riduzione del volume delle gambe e della circonferenza delle caviglie. 

mercoledì 6 luglio 2011

PROPOLI


  • PROPRIETA: prodotta dalla api, è constituita essenzialmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sulli alberi, mescolandole poi con saliva e cera. Viene titolata in flavonoidi totali espressi come galangina. Esercita vari azioni; antibatterica: la propoli è uno dei migliori batterici naturali con attività di tipo sia batteriostatico sia battericida, L'azione battericida si osserva a dossagi più elevati, mentre a dosi più basse prevale quella atteriostatica. Antivirale: la propoli esvolge una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali, alcuni rhinovirus e il virus responsabile del l'herpes simplex. Antimicotica: la propoli è attiva su molti funghi che interessano lo strato superficiale della cute, in particolare sulla candida. è meno efficace su quello che si localizzano in profondità.
  • ASSOCIAZION CONSIGLIATE: con la Rosa canina, L'acerola, il Ribes nero e l'Eucalipto nel tratamento delle malattie infetive delle prime vie aeree.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: ocasionalmente può causare secchezza della boca e disturvi gastrici, che scompagiono prontamente con la sospensione del trattamento.
  • AVVERTENZE D'USO: se ne consiglia l'assunzione in gravidanza e durante l'allattamento.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: come anti infettivo per il mal di gola e le affezioni delle vie respiretorie (faringitis, tracheitis, tonsilliti), le manifestazioni influenziali e le affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato, afte buccali).


martedì 5 luglio 2011

POTASIO


  • PROPRIETA: il potasio resulta particolarmente utile per la prevenzione della gotta e della litiasi renale; per prevenire e combattere crampi muscolari, reumatismi, sciatica; stati distonici con irritabilità, esaurimento, astenia, lentezza, di riflessi e stati di desidratazione dovuti a sudorazione profusa, vomito e diarrea. è un ottimo coadiuvante nella terapia delle malattie cardio-circolatorie e se ne consiglia l'integrazione negli atleti, durante una intesa attività sportiva, nella menospausa e nel soggetti anziani, in cui si riscontra spesso uno stato di carenza.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con Magnesio, Spirulina, Ginseng, Eleuterococo in caso di crampi muscolari; con Magnesio, Valeriana, Escholtzia, Biancospino, Passiflora, Melissa, Tiglio, Luppolo in caso di nervosismo.
  • AVVERTENZE D'USO: è controindicato nel caso di contemporanea soministrazione di diuretici risparmiatori di potassio, ACE-inibitori e nel caso di pazienti in trattamento con antiarritmici, beta-bloccanti della placca motrice, bicarbinato, insulina, glucosio, beta2-stimolanti, insufficienze renali o surrenali, cardiopatie da disidratazioni acute (es da ustioni gravi), ulcera, ostruzioni o rallentamenti del transito intestinale, anemia falciforme costituiscono motivo di controindicazioni o, eventualmente, di un serio controllo medico.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: alle dosi consigliate non si osservano effetti collaterali. Un elevato dosaggio in compresse può causare disturbi gastrointestinali. Si consiglia di assumere il potassio acompagnandolo con abbondante acqua e dopo i pasti.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: favorici l'equilibrio acido-base, elettrolotico ed elettrico, con particolare rilievo per l'attività cardiaca, nervosa e renale e surrenale; partecipa a processi metabolici e reazioni enzimetiche essenziali alla vità delle cellule, contribuice a ridurre la pressine del sangue, favorice la funzione renale.

POLICOSANOLI


PROPRIETA: sono una miscelanaturale di alcoli organici isolati dalla frazione cerosa purificata della canna da zucchero.
L'effetto che possono indurre è una riduzione dei livelli di colesterolo totale nel sangue del 10-15%.
I policosanoli sono in grado di agire sul colesterolo nel fegato, riducendone la produzione. Il colesterolo endogeno, prodotto nel fegato, representa circa il 70% del colesterolo totale presente nel sangue, mentre il restante 30% deriva dall'alimentazione.
ASSOCIAZIONE CONSIGLIATE: con Uva semi (Vite rossa) per la prevenzione dell'aterosclerosi; con l'olio di pesce per migliorare il cuadro lipico in presenza di trigliceridi elevati.
POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: normalmente ben tollerato.
AVVERTENZA D'USO: non soministrare  ai bambini sotto i tre anni.
POSSIBILI INTERAZIONI: può potenziare l'azione dei farmaci antiagreganti piastrinici.
UTILIZZI PRINCIPALI: utile per il mantenimiento dei fisiologici livelli di colesterolo nel sangue.