giovedì 4 novembre 2010

ECHINACEA


  • ECHINACEA ANGUSTIFOLIA. PARTI USATE: RADICE.
  • PROPRIETA: Lestratto secco viene titolato in echinacoside e polisacaridi inmunostimolante naturale, l'echinacea promueve la fagositosi, la formazione dei linfociti e risulta in grado di attivare e rinforzare il sistema inmunitario di bambini e adulti.Un'assunzione regolare di echinacea sembra prevenire le malattie da rafreddamento. Stimola inoltre la produzione dell'ormone corticotropo da parte dell'ipofisi anteriore, con conseguente aumento della produzione surrenalica di glicocorticoidi ad azione antinfiamatoria. Esplica inoltre un'azione antinfiamatoria e cicatrizzante cutanea, dovuta soprattutto all'inibizione dell'enzima jaluronidasi e degli enzimi elastasici, che danneggiano la pelle.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Con la Rosa Canina, l'uncaria e l'acerola per la prevenzione delle malattie infettive delle prime vie aeree.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: Usare con cautela in pazienti intolleranti alle Asteracee. Se assunta per periodi superiori a 8 settimane e a dosi elevate, può causare epatotossicità; non dovrebbe quindi essere somministrata in pazienti con insufficienza epatica manifiesta o insieme a farmaci epatotossici come steroidi anabolizzanti, amidarone, metotrexate, ketaconazolo.
  • AVVERTENZE D'USO: Controindicata in pazienti affetti da malattie autoinmuni che debbano seguire una terapia immunosoppressiva.
UTILIZZI PRINCIPALI: è utile per favorire le naturali difese organiche, per prevenire la sindrome influenzale e le malattie da raffreddamento.