lunedì 29 novembre 2010

FERRO (LIEVITO)


PROPRIETA: Presente nell'emoglobina e nella mioglobina musculare. Il ferro rientra in diverse importanti reazioni enzimatiche del metabolismo: dalla viosintesis degli acidi nucleici alla produzione di energia (gli enzimi metabolici sono i prima a soffrire di una carenza di ferro) le careze di ferro possono causare gravi problemi quali anemia (in fase avanzata), disminuzione dellefacoltà intelletive, delle difese inmunitarie e del vigore fisico.
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATI: con la vitamina C, B2, B12, D, con l'Acido folico, il Rame e il Selenio presenta una buona sinergia. Per un assorbimento maggiore si consiglia l'associazione con Rosa Canina, Acerola e Rame.
POSSIBILI INTERAZIONI: interferiscono con l'assunzione di ferro gli antiacidi, il cloranfenicolo, gli estratti pancreatici, il caffè, i saliciati e le sostanze alcaline o fortemente acide. Nei casi di ipersensibilità ai componenti, il ferro può accrescere la tossicità della penicillamina e ostacolare l'asorbimento di certi antibiotici.
UTILIZZI PRINCIPALI: anemie ferropride, emorragie, interventi chirurgici, periodo mestruale, gravidanza e allattamento. astenia fisica ed intelletiva specie negli anziani. per chi fa uso di certi farmaci come i salicilatil o di dosi eccesiva di caffè o tè in quanto queste bevande limitano l'assorbimento del minerale.