domenica 16 gennaio 2011

MACA ANDINA

  • PROPRIETA: è la radice tuberosa di una pianta che cresce spontaneamente sulle Ande peruviane ad altezze che variano tra i 3000 e i 4000 metri in condizioni climatiche piuttosto estreme. Nel tempi antichi gli Inca la utilizzavano per aumentare la potenza sessuale e come afrodisiaco. Recentemente, tra i principi attivi, sono stati individuati alcuni alcaloidi che sembrano coinvolti nell'incremento della libido e nel favorire la fertilità maschile e feminile, ed un grupo di fitosteroli utili per uomini di età compresa fra 21 e 55 anni ha fatto rilevare, a partire dall'ottava setimana di assunzione della maca, un aumento del desiderio sessuale, senza che nei pazienti si avvertisse un aumento di ansia o tensione.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con Ginseng e Damiana per favorire un generale benessere psico-fisico con effeti possitivi anche sull'atività sessuale
  • POSSIBILE EFFETI INDESIDERATI: è normalmente ben tollerata. è consigliabile evitare la somministrazione nelle ore serali.
  • AVVERTENZE D'USO: non utilizzare in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini. Si consiglia un'accurata valutazione medica in soggetti maschi con elevati valori di PSA (antigene prostatico specifico) o con precedenti di tumore alla prostata e in donne a rischio di tumore al seno. E consigliato per chi soffre di ipertiroidismo, pressione alta e sofferenza epatica.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: per favorire un generale benessere psico-fisico con effetti positivi anche sull'attività sessuale.