lunedì 24 gennaio 2011

MAGNESIO


  • PROPRIETA: presente nel corpo umano in quantita di qualche decina di grammi. Elemento prevalentemente intracellulare, come il ptassio, il magnesio interviene nella contrazione muscolare e nella trasmissione nervosa, migliorando la termoreregolazione; favorisce inoltre l'entrata del potassio ostacolando quella del calcio, del quale modifica anche il metabolismo (modulando l'azione ormonale).
  • ASSOCIAZIONE CONSIGLIATE: con vitamina D, B6,C, Potassio, Calcio, Fosforo, con proteine della soia, Aglio, Olio di pesce, Carciofo per ridurre il colesterolo totale. Con valeriana, Passiflora, Escolzia, Melissa, Luppolo e Tiglio nei casi di ansia è distonie neurovegetative. Con Ginseng, Eleuterococco, Guarana e Pappa reale nei periodi di studio intenso.
  • AVVERTENZE D'USO: può potenziare l'effetto di certi farmaci bloccanti la placca neuromuscolare e depressivi del sistema nervoso centrale. è controindicato nell'ipocalcemia e negli stati di blocco nalla conduzione miocardica.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: nel caso di crampi, dolori muscolari, astenie ed affaticamento anche cronico; per prevenire le mialgie, per proteggere il sistema nervoso e il muscolo cardiaco dalle condizioni di stress. Insieme ad altri minerali è utile nella prevenzione e cura dell'osteoporosi; coadiuvante nella dismenorrea e nella sindrome premestruale.