lunedì 25 ottobre 2010

COMPLESSO B


Il termine "complesso B" si riferisce ad una serie di vitamine e di fattori vitaminici che sono di estremo interesse per il correto svolgimento di tutte quelle attività organiche, fondamentali per fornire l'energia necessaria alle funzioni vitali e alle atività fisica e mentale.
  • VITAMINA B1 (TIAMINA): Interviene nel metabolismo dei carboidrati e nella funzioni del sistema nervoso. le fonte neturali più importanti sono i cereali integrali, i legumi, le noci, gli sparagi, i brocoli, il fegado, la soia, il lievito e le patate.
  • VITAMINA B2 (RIVOFLAVINA): Es essenziale per la conservazione delle celule, per il metabolismo energetico ed è necessaria per il normale funzionamento dei meccanismi di riparazione celulare. Le fonti naturali più importanti sono: uova, latte o derivati, verdura a foglia verde, cereali integrali, fegato e carne.
  • VITAMINA B3 ( NIACINA): Participa, come coenzima, a molte reazioni  di respirazione cellulare, ha azione vasodilatatoria e riduce la colesterolemia. Le più importanti fonti naturali sono: germogli di grano, cereali integrali, arachidi, carne di pollo, fegato, legumi,latte e derivati.
  • VITAMINA B5 (ACIDO PANTOTENICO): E fondamentale per il metabolismo energetico e per la formazione dell'acetilcolina, che, come è noto, è coinvolta nei processi della memoria. Le più importanti fonti naturali sono: cereali integrali, carne di pollo, pesce, fegato, legumi e fruta secca.
  • VITAMINA B6 (PIRIDOSSINA): Partecipa al metabolismo di molti aminoacidi, alla sintesi e alla degradazione degli acidi grassi, degli steroli, degli ormoni tiroidei e delle porfirine. Le più importanti fonti naturali sono: germen di grano, cereali integrali, noci, pesce, fegato, soia, carni in genere.
  • VITAMINA B12 (COBALAMINA): Representa un grupo di sostanze contenenti cobalto che hanno un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi. Le principali fonti naturali sono: fegato, frutti di mare, carne rossi in genere, latte e derivati.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: Stati di affaticamento fisico e mentale, gravidanza, allatamento, forme di anemia, postumi da infezioni e intossicazioni.