giovedì 16 dicembre 2010

GLUCOMANNANO


  • PROPRIETA: Dal tubero del glucomannano si ottiene una polvore micronizzata dotata di una notevolissima idrofilia, grazie alla quale è in grado di rigonfiare in mezzo liquido. Questa polvore messa in un liquido aumenta il proprio volumen fino a circa 90 volte ed è molto utile per la sua azione saziante a livello gastrico. Quando la massa mucillaginosa formata dal glucomannano arriva al grosso intestino asercita un'azione lassativa. A livello intestinale è anche in grado di ridurre l'assorbimento del colesterolo e dei trigliceridi nonchè degli zucheri.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con Chitosano, Alga marina, Tè verde, Guaranà, Ortosifon e Pilosella per combatere sovrappeso e obesità.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: va usato con cautela in pazienti portatori di patologie ulcerose e di sindrome del colon irritabile.
  • POSSIBILI INTERAZIONI: può ralentare l'assorbimento dei farmaci; eventuali altre terapie vanno quindi somministrate almeno 1 ora prima e non meno di 3 ore dopo la sua assunzione. Può anche ridurre, seppure in modo moderato, l'assorbimento del ferro e delle vitamine liposolubili.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: come saziante di tipo meccanico in pazienti in sovrappeso e/o obesi;  nei casi di stipsi, dislipidemie lievi o moderate, iperglicemie lievi o moderate.