martedì 5 luglio 2011

POTASIO


  • PROPRIETA: il potasio resulta particolarmente utile per la prevenzione della gotta e della litiasi renale; per prevenire e combattere crampi muscolari, reumatismi, sciatica; stati distonici con irritabilità, esaurimento, astenia, lentezza, di riflessi e stati di desidratazione dovuti a sudorazione profusa, vomito e diarrea. è un ottimo coadiuvante nella terapia delle malattie cardio-circolatorie e se ne consiglia l'integrazione negli atleti, durante una intesa attività sportiva, nella menospausa e nel soggetti anziani, in cui si riscontra spesso uno stato di carenza.
  • ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: con Magnesio, Spirulina, Ginseng, Eleuterococo in caso di crampi muscolari; con Magnesio, Valeriana, Escholtzia, Biancospino, Passiflora, Melissa, Tiglio, Luppolo in caso di nervosismo.
  • AVVERTENZE D'USO: è controindicato nel caso di contemporanea soministrazione di diuretici risparmiatori di potassio, ACE-inibitori e nel caso di pazienti in trattamento con antiarritmici, beta-bloccanti della placca motrice, bicarbinato, insulina, glucosio, beta2-stimolanti, insufficienze renali o surrenali, cardiopatie da disidratazioni acute (es da ustioni gravi), ulcera, ostruzioni o rallentamenti del transito intestinale, anemia falciforme costituiscono motivo di controindicazioni o, eventualmente, di un serio controllo medico.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: alle dosi consigliate non si osservano effetti collaterali. Un elevato dosaggio in compresse può causare disturbi gastrointestinali. Si consiglia di assumere il potassio acompagnandolo con abbondante acqua e dopo i pasti.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: favorici l'equilibrio acido-base, elettrolotico ed elettrico, con particolare rilievo per l'attività cardiaca, nervosa e renale e surrenale; partecipa a processi metabolici e reazioni enzimetiche essenziali alla vità delle cellule, contribuice a ridurre la pressine del sangue, favorice la funzione renale.