mercoledì 6 luglio 2011

PROPOLI


  • PROPRIETA: prodotta dalla api, è constituita essenzialmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sulli alberi, mescolandole poi con saliva e cera. Viene titolata in flavonoidi totali espressi come galangina. Esercita vari azioni; antibatterica: la propoli è uno dei migliori batterici naturali con attività di tipo sia batteriostatico sia battericida, L'azione battericida si osserva a dossagi più elevati, mentre a dosi più basse prevale quella atteriostatica. Antivirale: la propoli esvolge una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali, alcuni rhinovirus e il virus responsabile del l'herpes simplex. Antimicotica: la propoli è attiva su molti funghi che interessano lo strato superficiale della cute, in particolare sulla candida. è meno efficace su quello che si localizzano in profondità.
  • ASSOCIAZION CONSIGLIATE: con la Rosa canina, L'acerola, il Ribes nero e l'Eucalipto nel tratamento delle malattie infetive delle prime vie aeree.
  • POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI: ocasionalmente può causare secchezza della boca e disturvi gastrici, che scompagiono prontamente con la sospensione del trattamento.
  • AVVERTENZE D'USO: se ne consiglia l'assunzione in gravidanza e durante l'allattamento.
  • UTILIZZI PRINCIPALI: come anti infettivo per il mal di gola e le affezioni delle vie respiretorie (faringitis, tracheitis, tonsilliti), le manifestazioni influenziali e le affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato, afte buccali).